Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

1 - Acquistare su Lechicarredamenti.it

I prodotti acquistati su Lechicarredamenti.it sono venduti direttamente dalla società SHOP CHIC S.R.L.S. con sede legale in via Cicerone n° 9 Melito di Napoli (NA) 80017
P.IVA: 09038621216

I prezzi indicati nel Preventivo sono espressi in Euro e sono generalmente comprensivi di Iva; il totale indicato nel Preventivo viene riepilogato nel modulo d’ordine che il Cliente deve confermare per la conclusione del contratto.

Il Decreto 151, a fronte dei nuovi obblighi imposti ai Produttori in materia di ritiro e trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, prevede uno strumento finanziario, definito appunto “Contributo RAEE”, per consentire a questi ultimi di sostenere i costi relativi alla gestione dei RAEE.

Il “contributo RAEE”, detto anche “eco-contributo RAEE”, consiste in una voce di costo aggiuntiva applicata dal Produttore ai prodotti oggetto della Normativa immessi sul mercato. Il “contributo RAEE” è funzionale esclusivamente alla copertura dei costi di gestione dei RAEE e non rappresenta fonte di profitto per i Produttori, per i Sistemi Collettivi, né per il punto vendita.

La Legge consente ai Produttori di decidere se renderlo visibile, cioè separato dal prezzo del prodotto, (visible fee), oppure invisibile, ovvero incorporarlo nel prezzo di vendita totale del prodotto. Una decisione che vincolerà tutti i soggetti della filiera commerciale nelle attività di vendita del prodotto stesso. É stabilito dal Dlgs 151/05, infatti, che se il contributo RAEE sia reso visibile dal Produttore, il Distributore è obbligato ad indicare all’acquirente finale il prezzo del prodotto separato dal costo per la gestione dei RAEE. Il costo di gestione dovrà essere identico a quello individuato dal Produttore, rimanendo invariato durante i passaggi commerciali di tutta la filiera.

Il “Contributo RAEE” è previsto sia pagato all’atto dell’acquisto di un nuovo prodotto, dal Consumatore al Distributore. Il Distributore lo versa al Produttore, il quale, a sua volta, lo gira al Consorzio cui aderisce e che garantisce in suo nome l’assolvimento degli obblighi di Legge previsti.

La LeChic Arredamenti applica il D.L. inserendo il costo del contributo all’interno del prezzo del prodotto e in fase di fatturazione il totale dovuto sempre separato dal costo dell’articolo.

LeChic Arredamenti si riserva la facoltà di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, a causa delle oscillazioni di prezzo delle tipologie merceologiche trattate, ad esclusione degli ordini già confermati e per gli articoli presenti nel carrello. I prezzi degli articoli inseriti nel carrello hanno una persistenza di 24 ore.

La finalità di questa pagina non è quella di rappresentare tutte le procedure aziendali per il servizio alla clientela: consigliamo pertanto di leggere le altre pagine come ad esempio: Chi Siamo, Prezzi e Pagamenti, Spedizioni e Ritiri e Domande Frequenti.

2 - Procedura d'Acquisto

2.1. Per stipulare il contratto di acquisto su www.lechicarredamenti.it la condizione essenziale è compilare il modulo d’ordine elettronico di Le Chic Arredamenti.

2.2. Il contratto è da ritenersi stipulato quando LeChic Arredamenti riceve il modulo d’ordine correttamente compilato unitamente al relativo pagamento o acconto.

2.3. Nel caso in cui un prodotto scelto dall’acquirente non fosse più disponibile al momento dell’invio del modulo d’ordine sarà cura di Le Chic Arredamenti rimborsare quanto già anticipato.

2.4. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine il cliente si impegna ad osservare in ogni sua parte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina.

2.5. Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende stipulato in Italia e regolato dalla normativa italiana.

2.6. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.

2.7. Qualora alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita non siano condivisi dall’utente invitiamo a non inoltrare l’ordine ed a contattare il team di Le Chic Arredamenti per qualsiasi chiarimento.

3 - Modifiche all'Ordine

Sono garantite modifiche agli ordini fino alla messa in produzione degli articoli acquistati; la messa in produzione avviene immediatamente dopo il pagamento o al versamento dell’acconto. Le Chic Arredamenti resta comunque a disposizione per eventuali variazioni successive ma che non sono garantibili e verranno accettate in base dello stato d’avanzamento della produzione.

I dati di fatturazione inseriti al momento dell’ordine sono modificabili entro l’emissione della fattura stessa, non saranno ammesse modifiche successive; Per persone giuridiche o aziende si ricorda di inserire il codice univoco o la Pec per la trasmissione della fattura elettronica. E’ possibile variare l’indirizzo di spedizione entro e non oltre 24 ore dall’inoltro dell’ordine. In tal caso sarà necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando il nuovo indirizzo di spedizione.
In caso di mancata richiesta di fattura da parte dell’acquirente in fase di acquisto, la Shop Chic S.R.L.S. provvederà autonomamente all’emissione dello scontrino fiscale come previsto dalla legge, lo scontrino verrà inserito all’interno della confezione del prodotto/i insieme al DDT (documento di trasporto)

4 - Spedizioni e Consegne

Per avviare la procedura di spedizione Le Chic Arredamenti chiede all’acquirente la disponibilità a ricevere la merce: nel caso che non venisse rispettata la disponibilità accordata, saranno addebitati eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna. Il cliente è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la merce ordinata entro e non oltre i 60 giorni dalla ricezione della comunicazione di disponibilità dei prodotti in magazzino. La consegna della merce avviene solo ad ordine saldato ed è effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con previo avviso telefonico; il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a sponda camion e il cliente deve collaborare con l’autista per scaricare i colli, mettendo a disposizione, qualora si rendesse necessario, anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso dell’articolo acquistato. Le Chic Arredamenti si riserva la facoltà di aprire alcuni colli per effettuare controlli a campione e fotografare nell’eventualità i prodotti ed è responsabile legalmente della merce fino alla consegna. Ulteriori approfondimenti sono disponibili alla pagina Spedizioni.

Il cliente ha facoltà di ritirare a magazzino direttamente presso il nostro magazzino, anche per forniture con destinazione finale al di fuori dell’Unione Europea. Selezionando “Ritiro per Esportazione Extra UE” il sistema scorpora in automatico l’IVA italiana e l’acquirente risulta totalmente responsabile della dichiarazione d’esportazione. Le Chic Arredamenti accetta questa formula solo ed esclusivamente in caso di ritiro effettuato da corrieri che svolgono abitualmente spedizioni al di fuori dell’Unione Europea, non vengono accettati ritiri con mezzi propri o corrieri nazionali (il Servizio Clienti potrà contattare il corriere commissionato dal cliente per verificare la veridicità della destinazione finale della merce; in caso di mancata conferma l’ordine sarà temporaneamente sospeso fino al versamento dell’IVA italiana che verrà riaccreditata alla ricezione dei documenti d’esportazione vidimati dalla dogana).

Per il ritiro di merci con destinazione Stati Uniti e Canada Le Chic Arredamenti comunicherà il totale ordine aggiornato in esenzione d’IVA solo dopo aver verificato il corriere che si occuperà del ritiro a magazzino della fornitura ordinata.

5 - Costi di Spedizione

Nel modulo Checkout sarà visibile il costo di spedizione stimato rispetto alle caratteristiche tecniche del prodotto ordinato. Il Ritiro in sede in Italia è completamente gratuito. Le Chic Arredamenti effettua una verifica sull’indirizzo di spedizione inserito e comunica al Cliente gli eventuali supplementi per le Località Speciali: in questo caso il Cliente ha facoltà di non confermare l’Ordine.

6 - Tempi di Consegna

I Tempi di Produzione dichiarati sono da interpretare come previsioni statistiche sugli ordini precedenti per la stessa tipologia di prodotto: ogni singola scheda prodotto indica i tempi di produzione richiesti per il prodotto in oggetto; nella maggior parte dei casi i tempi variano tra le 3 e le 8 settimane di produzione.

In considerazione della natura dei “beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente” (natura che caratterizza TUTTI i beni in vendita su Le Chic Arredamenti) è previsto dalla normativa vigente un “termine supplementare appropriato alle circostanze” entro il quale eventuali ritardi di produzione sono ritenuti “ragionevoli rispetto alle circostanze”.

Le Chic Arredamenti si impegna ad eseguire la consegna dei beni entro 30 giorni dal termine pattuito con il Cliente e derivante dalla somma dei Tempi di Produzione con i Tempi di Spedizione dichiarati sul sito e visionabili prima dell’acquisto: decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Le Chic Arredamenti provvederà al riaccredito di quanto in precedenza versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente può recedere dall’acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo). Il Servizio Clienti Le Chic Arredamenti aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato dell’ avanzamento dell’ordine: qualora, prima della scadenza dei 30 giorni del primo termine supplementare, il Cliente adeguatamente informato decide consapevolmente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un termine supplementare di ulteriori 30 giorni.

Le Chic Arredamenti si impegna costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando addirittura di anticiparli; invitiamo a leggere le schede prodotto e la pagina Spedizioni per le informazioni sui tempi medi di disponibilità e a contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto.

Si precisa che le produzioni e le consegne programmate nei periodi precedenti alle festività natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi connessi alla circostanza del periodo (anche il minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto può causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).

7 - Eventuali Non Disponibilità

Le Chic Arredamenti lavora ogni giorno per tenere aggiornato il proprio catalogo online. A causa del grande numero di articoli e collezioni che proponiamo può accadere raramente che una determinata opzione non sia più disponibile. In tal caso Le Chic Arredamenti provvede ad avvisare rapidamente il Cliente che può decidere se apportare modifiche all’ordine o richiedere il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, l’eventuale non disponibilità di un articolo è presunto di rimborso di quanto versato per la quota relativa all’articolo non disponibile; va considerato ovviamente, di caso in caso, l’eventuale complementarietà fra i singoli articoli (sedie abbinate al tavolo, comodini abbinati con il letto, …).

Solo per il Regno Unito e Irlanda. La regolamentazione britannica relativa alla resistenza al fuoco dei beni introdotti richiede che i prodotti imbottiti rispettino degli standard più restrittivi rispetto a quelli vigenti all’interno dell’Unione Europea. La maggior parte dei prodotti imbottiti proposti su Le Chic Arredamenti non rientra in questi standard: alcuni produttori prevedono tuttavia la possibilità di realizzare prodotti che rientrino negli standard richiesti dalla normativa, si raccomanda pertanto al Cliente di contattare dapprima il nostro Servizio Clienti per ulteriori informazioni su disponibilità, eventuali maggiorazioni e la valutazione delle opzioni disponibili.

8 - Limiti d'Utilizzo

Il team di Le Chic Arredamenti è impegnato continuamente all’aggiornamento delle informazioni presentate. Al tempo stesso l’enorme volume dei contenuti rende possibile l’esistenza di eventuali imprecisioni.

È nostra responsabilità quotidiana operare per una sempre maggiore accuratezza delle informazioni, ma è altrettanta responsabilità del cliente sincerarsi dell’ attendibilità dei dettagli che si dovessero ritenere fondamentali ai fini della propria soddisfazione e necessari per procedere all’acquisto: sono da esempio acquisto di beni a completamento di prodotti o collezioni già in proprio possesso (dove il Cliente è tenuto a verificare l’accostamento e la compatibilità cromatica), beni con misure appena inferiori allo spazio disponibile (dove il Cliente è tenuto a contattare il nostro Servizio Clienti per verificare le dimensioni del prodotto e per ricevere una consulenza sui criteri del rilievo misure nell’ambiente), oppure il raro caso di Schede Prodotto che riportano informazioni discordanti in punti diversi della scheda stessa (il Cliente è tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto); nel caso di Schede Prodotto che offrono campionari digitali (ovvero immagini dei campioni finiture e colori) il Cliente è tenuto ad analizzare il Campionario con attenzione per valutare come una determinata definizione in Scheda Prodotto in merito ai materiali si traduce in termini estetici nel Campionario Digitale e quindi nella realtà. Ricordiamo che colore e texture dei materiali naturali (legno, pelle, pietra, … ) dipendono dalla naturale variabilità di processi e fattori che portano alla formazione del materiale stesso.

La navigazione a livelli è da intendersi come semplice supporto alla definizione dell’assortimento e selezione dell’articolo desiderato: le diciture o caratteristiche indicate da questi filtri possono non rappresentare fedelmente le caratteristiche dell’articolo; risulta invece impegnativo a riguardo quanto viene descritto nelle singole schede prodotto.

Durante il processo di verifica delle conferme d’ordine di produzione, nei giorni successivi all’inoltro dell’ordine sul portale, lo staff di LeChic Arredamenti  srl verifica la correttezza dei prezzi dei prodotti. Qualora, a causa di rari disguidi o inconvenienti, il prezzo indicato dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, LeChic Arredamenti srl si riserva di addossarsi la differenza o contattare il Cliente per verificare se desidera in ugual modo acquistare il prodotto al prezzo corretto (in caso contrario l’Ordine non potrà essere accettato ed eventuali somme versate verranno restituite). Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato, Le Chic Arredamenti provvede a segnalarlo al Cliente, riaccreditando somme già versate.

Tutti i produttori, fornitori di LeChic Arredamenti Srl, lavorano continuamente per il miglioramento dei prodotti offerti, riservandosi quindi di apportare modifiche tecniche e dimensionali senza preventiva segnalazione nel caso in cui queste modifiche non alterino in modo significativo il contenuto estetico dei prodotti e il loro uso / ergonomia; al concetto appena espresso si integra per i prodotti imbottiti la necessità di prevedere un margine per difetto e per eccesso a riguardo delle dimensioni (le dimensioni di un articolo possono variare in base a diversi punti di misurazione ed in parte anche in base a lavorazioni artigianali delle imbottiture; eventuali presunte differenze “di qualche centimetro” sono ritenute nella norma del settore).

Le Chic Arredamenti si riserva di apportare modifiche ai nomi di alcuni prodotti o parti di essi al fine di rispettare eventuali accordi con i produttori. Su alcuni prodotti presentati senza la pubblicazione del marchio di produzione possono quindi essere applicate etichette di prodotto che riportano nomi diversi da quelli pubblicati su Le Chic Arredamenti: queste variazioni non possono essere in alcun modo presupposto di risoluzione contrattuale per “non conformità” in quanto il “nome del prodotto” non può essere ritenuto elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso.

9 - Diritto di recesso e Reclami

LA SHOP CHIC SRLS

applica il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori, pertanto non può essere esercitato ne dalle persone giuridiche (aziende) e ne dalle persone fisiche la cui attività professionale comprende l’acquisto e la rivendita di prodotti. Il diritto di recesso si applica solo per la merce spedita tramite corriere (contratto a distanza), pertanto non è applicabile per le vendite perfezionate presso il ns. negozio. Inoltre non è applicabile agli ordini di mobili personalizzati in quanto costruiti su misura per il cliente.

L’acquirente che non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto, ed in possesso dei requisiti sopra citati, può esercitare il diritto di recesso aprendo un TICKET con il Servizio clienti entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce (faranno fede i documenti rilasciati dal corriere e la data del timbro postale sulla raccomandata).

Verifica della merce rientrata: il diritto di recesso decade nei casi in cui la merce risulti graffiata, danneggiata, priva dell’imballo originale o priva degli elementi integranti (quali accessori, ferramenta ecc.).

Rimborso della merce: il rimborso verrà effettuato secondo le modalità previste dal ricevimento della merce presso il ns. magazzino. L’importo rimborsato non comprende le spese di trasporto che la SHOP CHIC SRLS ha sostenuto per la spedizione, in caso il cliente abbia beneficiato della spedizione gratuita in fase di acquisto (omaggiata da Le Chic Arredamenti) quest’ultima è da ritenersi applicabile salvo il buon esito della vendita, pertanto è da ritenersi nulla in caso di reso.
Per lavorare nella massima trasparenza e tutela nei confronti del cliente, Le Chic Arredamenti si riserva di esibire (se richiesto) la fattura di acquisto della spedizione.

10 - Eventuali Problematiche dopo la Consegna

Questo punto chiarisce le modalità di assistenza al Cliente nei giorni immediatamente successivi alla Consegna: le procedure qui descritte non intendono in alcun modo limitare i Diritti di Garanzia riconosciuti al Consumatore dal Codice del Consumo, ma semplicemente creare una base comune per offrire ad ogni Cliente la migliore assistenza possibile.

Nell’interesse del Cliente, qualora si dovesse riscontrare qualunque tipo di problematica relativamente ai prodotti forniti, il Servizio Clienti opera costantemente per la corretta attribuzione di responsabilità ai diversi attori della filiera che porta dalla produzione del bene in fabbrica alla effettiva fruizione del bene da parte del consumatore; questi “attori” sono il produttore del bene, Le Chic Arredamenti nella qualità di venditore, il trasportatore incaricato da Le Chic Arredamenti (e di cui Le Chic Arredamenti è responsabile eventualmente rivalendosi sull’assicurazione per i danni da trasporto), e il Cliente stesso che riceve la fornitura, esegue la movimentazione al piano ed il montaggio (eventualmente delegando queste operazioni a terzi). Al momento dello scarico della fornitura presso l’indirizzo di consegna, durante il montaggio, e nei momenti immediatamente successivi alla conclusione del montaggio stesso, il Cliente è tenuto a seguire in ogni sua fase la Procedura per la Ricezione e Verifica Prodotti: in questo modo il Cliente può ricevere dal nostro Servizio Clienti la migliore assistenza possibile ed essere completamente tutelato, sia da eventuali difetti di produzione o da danni da trasporto (casi entrambi “non frequenti” ma certo “non impossibili”).

Qualora un Cliente non segua i punti indicati nella Procedura, può verificarsi l’eventuale impossibilità di attribuzione di una specifica responsabilità degli “attori” di cui sopra relativamente al problema riscontrato. In alcuni casi, si può quindi dover procedere al coinvolgimento del Cliente negli eventuali costi di sostituzione; in questi casi Le Chic Arredamenti opera comunque per la soddisfazione del Cliente riservandosi però una valutazione specifica di caso in caso.

In pratica questa procedura serve a confermare al Servizio Clienti Le Chic Arredamenti che gli eventuali problemi riscontrati non sono stati causati dal Cliente stesso (o da persone da lui delegate): ogni procedura qui espressa serve proprio a tutelare efficacemente i nostri clienti.

L’eventuale sostituzione di parte difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi appena inferiori o addirittura uguali a quelli di produzione in quanto si tratta quasi sempre di prodotti realizzati su commessa e segue le stesse modalità di consegna indicate nell’ordine. Il servizio opzionale di Consegna al Piano si intende “a tratta” e riferito esclusivamente alla consegna dei prodotti ordinati: eventuali resi e sostituzioni non rientrano in tale servizio e prevedono il ritiro e la consegna a piano strada e l’acquisto di un nuovo servizio. La pratica di sostituzione viene avviata al ricevimento della documentazione fotografica prodotta dal cliente, che ci deve pervenire nell’immediato periodo successivo alla consegna. Le Chic Arredamenti opera comunque con la massima celerità al fine di ridurre i tempi di attesa.

Nei casi di sostituzione di un prodotto Le Chic Arredamenti comunica al cliente l’eventuale rientro delle parti da sostituire: in caso di mancata richiesta del reso è responsabilità del Cliente smaltire le parti in oggetto; in caso di organizzazione del reso è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti nel loro imballo originale per evitare danneggiamenti (in tal caso LeChic Arredamenti srl fornirà via mail delle etichette da stampare e da apporre su ogni singolo collo da rendere).

11 - Garanzia

I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, resa da Le Chic Arredamenti ai sensi del Codice del Consumo; per gli acquisti fatturati a persone con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.

Fanno eccezione dalla garanzia di 24 mesi i prodotti Outlet in quanto rientrano nella categoria di “bene usato” sui quali per legge la garanzia è di 12 mesi per difetti di conformità non estetici.

I prodotti devono essere usati correttamente nel rispetto della loro destinazione d’uso e manutenzione: gli imballi devono sempre contenere una scheda prodotto con indicazioni al riguardo, ma in assenza di tale scheda è responsabilità del Cliente contattare il nostro Servizio Clienti Le Chic Arredamenti ­­­­opera per intervenire con la massima celerità: al tempo stesso facciamo riferimento alle tempistiche produttive e gestionali dei nostri fornitori. Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del Cliente imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di Le Chic Arredamenti.

Per gli Elettrodomestici acquistabili congiuntamente alle Cucine Componibili l’assistenza in garanzia viene fornita direttamente dal produttore tramite il proprio Servizio Clienti, sia in Italia che all’Estero. Qualora nel proprio Paese non vi sia una rete di assistenza capillare, Le Chic Arredamenti si rende disponibile ad organizzare il rientro dell’elettrodomestico in Italia con spese a carico del cliente.

12 - Trattamento Dati Personali

E’ un’informativa per il trattamento dei dati personali che è resa ai sensi dell’art. 13 Decreto legislativo 196/03 (di seguito Codice privacy) per gli utenti del nostro sito. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link di cui Le Chic Arredamenti non è in alcun modo responsabile. Il Titolare del trattamento dei dati personali, relativi a persone identificate o identificabili trattati a seguito della consultazione del nostro sito, è Le Chic Arredamenti Via Farina – Zona Industriale Marcianise SUD 81055 Marcianise (CE). I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso LeChic Arredamenti Srl e i contenuti sono curati da dipendenti della Le Chic Arredamenti . Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste. Per maggiori informazioni visitare la pagina sul Trattamento dei Dati Personali.

13 - Informativa su Privacy e Cookies

L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è consultabile alla pagina Privacy Policy.